3
torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > colonnina infame > L'attraversamento del fiume Selz


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci

 


UN GIOCO TATTICO

L'attraversamento del fiume Selz

Nicola Zotti




Estate 1866. L'avanguardia di un Corpo dell'esercito di Occidente muove lungo la strada Schalden-Silberberg con il compito di superare il fiume Selz (che scorre da Nord a Sud) per stabilirvi una testa di ponte.

Ci sono indicazioni precise che la guarnigione dell'esercito di Oriente a Wallig ha distaccato delle forze per difendere il fiume: un battaglione di fanteria a Wildungen e 2 battaglioni di fanteria, mezzo squadrone e una batteria di 8 pezzi da 6 libbre a Kippringen. Il nemico, invece, non conosce la consistenza delle nostre forze.

I ponti presso i distaccamenti nemici sono stati minati, mentre tutti gli altri sono già stati fatti saltare, né vi sono imbarcazioni disponibili sul lato occidentale del fiume Selz.

Il comandante dell'avanguardia del corpo di Occidente ha a disposizione 2 battaglioni di fanteria, 1 battaglione di Cacciatori, 2 squadroni di cavalleria, 1 batteria di 8 cannoni da 12 libbre e il treno di ponte con i genieri.

1) Dove dovrà essere effettuato il guado del fiume il giorno successivo?

2) In che maniera dovranno essere impiegate e schierate le varie truppe?

NOTE: Il fiume è largo non più di 40 metri e il ponte può essere posizionato in qualsiasi suo punto senza alcuna particolare difficoltà, il terreno solido, il tempo sereno. Non ci sono rilievi di particolare importanza. Altri elementi del terreno da considerare sono città, boschi strade e sentieri. Il passaggio dell'intero contingente può chiedere 2-3 ore. Può essere raggiunto ogni punto del fiume in tempo utile ad effettuare la disposizione del ponte e l'attraversamento. È inevitabile che l'attraversamento del fiume, tanto di giorno che di notte, sia individuato e conseguentemente contrastato dal nemico. Il passaggio del fiume va quindi comunque forzato. La scala è 1 cm. = 1.000 metri. Le distanze di tiro utile sono al massimo 3 km per l'artiglieria e 500 m. per la fanteria e la cavalleria.

C'è più di una possibilità, ma una di esse è quella che ritengo la migliore, per cui leggete molto attentamente l'assunto del problema e rispondete di conseguenza.


La mappa


Post scriptum: Avrei dovuto anticipare una premessa ma va bene anche in coda.

Il bello di questi giochi è che il valore della soluzione dipende da come viene dagli altri soggettivamente percepita l'autorevolezza di chi la propone. In un'Accademia militare il peso specifico delle opinioni è dato. Qui no: e ciò permette a voi di considerarvi migliori di me, e a me, che ho un ego discretamente solido, di considerare con obiettività le vostre critiche.

Quindi chi non sarà soddisfatto dalla mia risposta può anche tranquillamente rimanere della sua opinione.

Oppure rifletterci sopra, volontariamente, che in fondo male non fa.

E dopo il post scriptum, ecco la mia soluzione.