3
torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > colonnina infame > Un Tornado di ministro


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci

 


LA RUSSA MANDA I TORNADO

Un Tornado di ministro

Nicola Zotti


Leggo sul sito del Ministero della difesa un'intervista rilasciata dal Ministro La Russa al Quotidiano nazionale il 6 luglio 2008, dalla quale estrapolo queste dichiarazioni:

D - Il Generale comandante di Isaf le ha chiesto più uomini, più mezzi, più condivisione. In particolare servono più elicotteri da trasporto. E servirebbero i Tornado. C'è disponibilità?

R - «C'è disponibilità a spostare i nostri tre elicotteri che operano nella zona di Kabul verso Herat e in particolare nella zona di Farah. Relativamente ai Tornado, che andrebbero a fare ricognizione, la richiesta è ragionevole, ma ne discuteremo quando si voterà il rifinanziamento della missione, quindi se ne riparla a fine anno».

D - Perché dice che i nostri Tornado andrebbero solo per fare ricognizione? Non è che anche in lei scatta l?automatismo: non possiamo dire che andiamo in Afghanistan a bombardare, pur se i talebani?

R - «No, andrebbero davvero solo a fare ricognizione. Del resto i Tornado tedeschi, che andrebbero a sostituire, quello e solo quello fanno».

Bella prova. Avendo a disposizione mezzi specifici come i Predator, usiamo per la ricognizione un sistema d'arma come il Tornado, pensato per tutt'altro impiego: i mezzi giusti al posto giusto o l'uomo giusto al posto giusto?

Utilizzare i Tornado per la ricognizione ad alta quota a me pare comunque uno spreco, e visto che i nostri elicotteri e i nostri uomini in Afghanistan sono operativi in zona di guerra, non capisco questo reticente pudore nel sostenere la leggimità che lo siano anche i Tornado.

Ah, dimenticavo: ma se i tedeschi si buttano dalla finestra (leggi: buttano soldi dalla finestra), è ragione sufficiente per farlo anche noi?