torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage


a cura di nicola zotti

 

 
home > colonnina infame > la storia e i suoi "autori"


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


E GLI SCENEGGIATORI, I REGISTI, ECC.

La storia e i suoi autori

nicola zotti

Non me la voglio prendere con un solo sceneggiato televisivo, un solo film o un solo libro: voglio fare di un'erba un fascio.

Un bell'attacco generico, lasciando a voi di fare nomi e cognomi.

Il punto è che non sopporto la storia in TV, al cinema o in certi libri di storia romanzata. Piacciono, vendono e non voglio far venire sensi di colpa a chi consuma, ma solo dire la mia su chi spaccia...

Degli autori non sopporto la supponenza, l'arroganza, l'ineffabile ignoranza sulle quali basano la convinzione che la storia non sia interessante così com'è, ma che debba e possa essere resa più avvincente dalle loro "invenzioni" autoriali.

Poveri presuntuosi folli, che si elevano al di sopra dei personaggi di cui raccontano vita e azioni: convinti che la loro fantasia possa superare la realtà.

Ma la realtà è frutto della fantasia di molte più persone e molto più fantasiose di quanto loro sono e potranno mai essere.

Quando guarderete il prossimo sceneggiato in TV su Napoleone (o su Cesare. Alessandro, ecc. ecc.) fateci caso: l'autore è un patetico matto con una mano sulla pancia e un imbuto in testa...