|
Un'iniziativa editoriale di Riccardo Affinati opuscoli formato A4 di 54 pagine (copertina a colori, 4 tavole uniformologiche a colori, 60 foto in b/n) - 12,00 euro + spese postali |
 |
Una nuova collana di storia militare illustrata
Nicola Zotti
|
È con particolare piacere che presento ai lettori di warfare.it questa nuova iniziativa editoriale promossa dalla casa editrice Chillemi assieme a Riccardo Affinati, un nome noto nel panorama del Wargame italiano.
Si tratta di una collana di opuscoli diretti al pubblico curioso di storia militare, autoprodotta dagli autori con tanta fatica e tanta passione, e oltretutto pagando il tipografo di tasca propria.
Il fatto che si tratti di un'iniziativa totalmente amatoriale -- con tutti i imiti e i difetti congeniti che potete immaginare -- non deve ingannare il potenziale lettore: il livello della qualità dei contenuti non sfigura rispetto a quello di collane straniere più celebri e celebrate, soprattutto considerando gli investimenti economici, di coordinamento editoriale e di apparato accademico messi in campo da queste case editrici, che dovrebbero garantire risultati sensibilmente migliori.
L'iniziativa di Affinati e dei prestigiosi collaboratori che è stato capace di coinvolgere -- due nomi su tutti l'illustratotore Giuseppe Rava e lo storico Luigi Casali -- conferma, inoltre, una mia consolidata opinione.
In Italia
la storia militare è sostenuta dalla passione: di "piccoli" editori e di "piccoli" scrittori (le virgolette sono d'obbligo). I grandi editori, quelli che accedono alla distribuzione capillare, pubblicano, solo perché hanno un nome noto, libri di autori italiani di qualità a volte imbarazzante e quando ripubblicano libri stranieri lo fanno senza una logica e senza una linea editoriale, affidandosi a traduttori incompetenti con conseguenze grottesche.
Meglio allora sostenere iniziative non professionali e con qualche difetto, ma altrettanto sicuramente lodevoli, vitali e vivaci come questa.
Aspettiamo fiduciosi che un editore si accorga dell'esistenza anche in Italia di un pubblico curioso di storia e di arte militare, e investa la sua organizzazione garantendosi quel tanto di direzione editoriale che assicuri la qualità di un prodotto dai contenuti comunque divulgativi: la risposta arriverà, a vantaggio, mi auguro, della diffusione della cultura storica anche nel nostro paese.
Qui di seguito i primi opuscoli già pubblicati:
|
|
Riccardo Affinati, "Storia militare del Risorgimento. Garibaldini italiani, 1838-1871"
54 pagine formato A4 con copertina a colori, 4 tavole uniformologiche a colori, 60 foto in b/n - 12,00 euro + spese postali
Ordinabile scrivendo a Strategia e Tattica
|
|
Riccardo Affinati, "Storia militare della Resistenza. Partigiani italiani, 1943-1945"
54 pagine formato A4 con copertina a colori, 4 tavole uniformologiche a colori, 60 foto in b/n) - 12,00 euro + spese postali
Ordinabile scrivendo a Strategia e Tattica |
|
Pierluigi Romeo di Colloredo , "Storia militare. Gli eserciti sul Piave, 1917-1918"
54 pagine formato A4 con copertina a colori, 4 tavole uniformologiche a colori, 60 foto in b/n) - 12,00 euro + spese postali
Ordinabile scrivendo a Strategia e Tattica |
Titoli di prossima pubblicazione:
- ORDINI RELIGIOSO-MILITARI. Templari, Teutonici, Ospitalieri, ecc.
- STORIA MILITARE DEI CARRI ARMATI TEDESCHI ED ITALIANI, 1939 - 1945.
- LA GUERRA DI SUCCESSIONE SPAGNOLA, 1700 - 1715.
|
|