torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > segnalazioni > Altri Risorgimenti


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


ALTRI RISORGIMENTI, di AAVV, Bietti, Bergamo 2011, euro 22,00

Altri Risorgimenti

Nicola Zotti



"Altri Risorgimenti": una vera lettura per l'Estate, almeno per come la intendo io.

Ammetto di avere un senso molto personale delle letture estive, e ve lo espongo solo confidando che non lo consideriate un tentativo di convincervi a cambiare abitudini.

I periodi di relativa tranquillità sono i più adatti alle letture stimolanti e soprattutto diverse da quelle alle quali siamo abituati.

Senza assilli e in tranquillità potete così esercitare la mente senza lo stress di un obiettivo e nessun altro scopo che sentire il vostro cervello che pensa.

"Altri RIsorgimenti" risponde a queste caratteristiche perché non solo è una lettura piacevole, ma, soprattutto perché è una raccolta di racconti ucronici, di "What if?".

Racconti e non saggi, com'è la forma più tradizionale di ucronia, e quindi brevi e più scorrevoli nella lettura, ma comunque ucronie e quindi corsi alternativi della storia.


altri risorgimenti
La copertina del libro
(immagine presa dal sito della editrice Bietti)

Il soggetto è ovviamente il nostro Risorgimento, e questo aggiunge ancora più interesse e originalità al volume, perché non mi risulta vi siano altre pubblicazioni ucroniche dedicate ad esso, e in occasione del 150o anniversario dell'Unità.

Per dovere di onestà nei confronti di voi lettori devo dire che non tutti mi hanno convinto, sembrandomi un po' eccessivi: ma il risultato di stimolarmi alla riflessione lo hanno ottenuto ugualmente.

Un po' spiazzante, per me che leggo solo saggi da tempo immemorabile, è stata anche la forma letteraria narrativa: come ho già detto, però, questa scelta da parte degli Autori
ha il pregio indiscutibile di rendere la lettura più scorrevole, così che il lettore, in fondo, può illudersi di leggere delle novelle, anziché degli esercizi di storia alternativa.


Buona lettura!

 

PS (Un particolare ringraziamento a Francesco Grasso, uno degli Autori del volume)