torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > segnalazioni > The Children's Illustrated Clausewitz


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


CLAUSEWITZ ILLUSTRATO PER BAMBINI

The Children's Illustrated Clausewitz

Nicola Zotti



Un'impresa. Non saprei come altro definire questa iniziativa di una giovane americana di nome Caitlin Fitz Gerald, per il web Caidid.

Non che mi manchino gli aggettivi: potrei aggiungere folle, importante, geniale, e vorrei lasciare a voi giudicare.

Invece ricordo un mio principio, che ripeto quando ne ho occasione, come in questo caso: conoscere una cosa significa averla capita, ricordarla e saperla spiegare.

Naturalmente è un principio non solo soggettivo, ma che di motivi di soggettività ne ha tre, uno per ciascuna delle tre condizioni che pongo.

Tuttavia quella che ho sempre ritenuto la più preziosa e la più mia (warfare.it ne è la dimostrazione umile) è volerla spiegare, quella certa cose che si vuole dimostrare di padroneggiare, perché è la sostanza più pura di questa eventualità.

E questa mia stessa ansia un po' ossessiva ho ritrovato in questa ragazza dal sorriso simpatico e dalla vitalità impressionante.


hare clausewitz

Il "Hare Clausewitz" disegnato da Caidid, protagonista di
"The Children's Illustrated Clausewitz"

Ammiro l'incoscienza con la quale si è gettata in un'impresa mai nè pensata nè tanto meno provata prima.

Un'impresa che non ha bisogno di aggettivi, una specie di esercizio da monaco zen o da stilita di introiezione di un pensiero.

Con un valore oltretutto esemplare: se ci ha provato questa ragazza (intelligente ed energica molto più di quello che sono abituato a definire normale, indubbiamente) perchè non prova anche ciascuno di noi a cercare una grande impresa che metta alla prova le nostre forze, la nostra tenacia, la nostra irresponsabilità?

Caidid ha seguito un corso di studi che ne certifica quell'ecletticitàtipica dei percorsi accademici americani, quelli che facciamo fatica a comprendere: se non ho capito male arte e relazioni internazionali, o qualcosa di simile: ma è divertente constatare che poi queste traiettorie apparentemente così divergenti, lei ha saputo renderle coerenti in se stessa: ed è quello che poi conta per la vita.

Auguri dunque a Caidid per la sua iniziativa. E per chi volesse esplorare le sue altre attività e conoscerla meglio, potete visitare il link sottostante:

http://www.caidid.gunpowderandlead.org/