torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > segnalazioni > Vassal Engine


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


MONDI DI GIOCO

Commands & Colors:Ancients

di Roberto Flaibani



Richard Borg è l’autore di un fortunato sistema di gioco chiamato “Command and Colors”, che ha trovato applicazione, fino ad oggi, in tre giochi da tavolo di grande successo: Battle Cry (Hasbro Avalon Hill - 2000), Memoir 44 (Days of Wonder – 2004), e Commands & Colors: Ancients (GMT – 2006). Un quarto gioco, chiamato Battlelore (Days of Wonder – 2006), non è stato ancora distribuito in Italia. Tra questi, quello dedicato all’Antichità, ossia Commands & Colors: Ancients (C&CA d’ora in poi) sarà il mio punto di riferimento per spiegare il sistema di gioco ai lettori di Warfare. C&CA riproduce le principali battaglie dell’Antichità a livello operazionale, e, con l’utilizzo di un maggior numero di unità e di un pacchetto di regole aggiuntive più approfondite, presenta una complessità maggiore rispetto ai suoi predecessori.

La partita di C&CA si svolge su una mappa composta da 13x9 esagoni, che, ai fini del gioco, viene suddivisa in tre settori: sinistra, centro e destra. Le unità militari sono rappresentate da blocchetti di legno di varie dimensioni. Per comporre una unità di fanteria sono necessari quattro blocchetti, tre per la cavalleria e due per gli elefanti e i carri da battaglia. Questa composizione modulare consente di tener conto delle perdite in modo semplice, cioè eliminando uno o più blocchetti ad ogni esito negativo in uno scontro. La versione base del gioco rende disponibili sette diversi tipi di unità appiedate, cinque tipi di unità montate, e apposite pedine per i comandanti. Tutte le unità, inoltre, sono raggruppate in tre classi, riconoscibili per simbolo e colore: unità leggere (circolo verde), medie (triangolo blu); pesanti (quadrato rosso).

Il sistema di gioco Command and Colors rientra nella categoria dei cosidetti “card driven”. In C&CA, infatti, i giocatori possono attivare ad ogni turno solo alcune delle unità che sono a loro disposizione sulla mappa. Nell’individuazione di tali unità, oltre alle decisioni del giocatore e ad altri fattori, hanno un peso determinante le cosidette Command Card. L’autore le considera un metodo efficace per ricreare quello che gli anglosassoni definiscono come “fog of war”, ossia l’incertezza nelle operazioni belliche, dovuta al fattore umano, ambientale e al caso. Le Command Card sono 60, divise in quattro tipi: Carte dei Comandanti, Carte di Settore, Carte di Tattica, Carte di Truppa. Facciamo alcuni esempi:


“Leadership Any Section +3” un generale piazzato in un qualsiasi settore del campo di battaglia può attivare l’unità a cui è aggregato e fino ad altre tre unità ad essa adiacenti e collegate
“Line Command” viene attivato un gruppo composto da un qualsiasi numero di unità appiedate, piazzate ovunque, purchè adiacenti e collegate
“Move-Fire-Move” le unità leggere possono muovere due volte e tirare a distanza tra un movimento e l’altro.


Il sistema prevede che i giocatori comincino la partita ciascuno con una mano di quattro, cinque o sei carte. All’inizio di ogni turno ne giocheranno una e ne pescheranno un’altra alla fine.

In C&CA sono previsti due tipi di combattimento: a distanza e corpo a corpo. Al primo tipo sono abilitate solo le unità leggere, al secondo tutte le unità. Il combattimento viene risolto con un metodo del tutto nuovo e l’uso di un certo numero di speciali dadi a 6 facce, riproducenti i tre simboli che contraddistinguono la classe delle unità, ossia cerchio verde, triangolo blu, rettangolo rosso, e inoltre l’immagine di un elmo, di due spade incrociate, e di una bandiera. Nel combattimento a distanza l’attaccante usa un solo dado se tira in movimento e due dadi se tira da fermo. Nel combattimento corpo a corpo il numero di dadi che i giocatori possono utilizzare dipende dal tipo di unità, con varie modifiche ed eccezioni che sarebbe lungo elencare. Se il difensore non è distrutto di primo acchito, o costretto ad arretrare, potrà rispondere utilizzando il numero di dadi a sua disposizione. Nell’altro caso, invece, l’attaccante potrà avanzare nella posizione lasciata libera, e, in certe situazioni, proseguire con un ulteriore attacco.

Il gioco base è corredato da ben 14 scenari dedicati alle più importanti battaglie della Seconda Guerra Punica e ad alcuni episodi di quella precedente. La prima espansione del gioco, attualmente in distribuzione, è dedicata alla storia del mondo greco e dei popoli orientali. Vengono introdotte nuove unità (gli arceri a cavallo e le truppe cammellate) e 21 nuovi scenari. Una seconda espansione è prevista in uscita nel 2007 e sarà dedicata a Roma nei suoi rapporti con i Barbari, con scenari che spazieranno dal 390 AC al 9 DC, prendendo in esame, tra l’altro, la rivolta di Spartaco, la conquista della Gallia, la Guerra Civile. L’intento di ricostruzione storica con cui gli scenari sono stati realizzati li rende sbilanciati ai fini del gioco, per esempio il Romano troverà molto difficile imporsi in una battaglia come quella del Trasimeno, in cui storicamente Roma subì una cocente sconfitta. L’autore stesso consiglia quindi di giocare sempre due match, con quello di ritorno a parti invertite. Numerosi altri scenari sono stati realizzati tanto dalla GMT, che da appassionati. Il gioco, per la gradevolezza dei suoi componenti, la ricchezza di scenari, il regolamento “leggero” ma non banale, e gli evidenti riferimenti al mondo del wargame tridimensionale, sta raccogliendo notevoli consensi tanto tra i neofiti quanto tra i giocatori esperti, che gli hanno dedicato molta attenzione e risorse in Rete. Ecco una serie di link utili:

Il bando di iscrizione al IV Torneo Internazionale Online di C&CA
http://www.iowatelecom.net/~wbennett/files/ccavassal_t4.pdf

Il sito dei giocatori di C&CA su piattaforma Vassal.
L’ideale per trovare avversari, tutor e informazioni sui tornei
http://games.groups.yahoo.com/group/ccavassal/

La pagina ufficiale, a cura dell’editore
http://www.gmtgames.com/cca/main.html

Il sito dei fan: bibliografia, immagini, scenari aggiuntivi
http://www.thewargamer.com/ccancients/

L’archivio delle partite giocate, con risultati e commenti
http://games.groups.yahoo.com/group/ancientsresults/

Il forum su ComSimWorld, l’autore stesso scrive qui
http://talk.consimworld.com/WebX?50@63.hHyabHFAaS7.9@.1dcfbb8c

Lo spazio su Board Game Geek:
http://www.boardgamegeek.com/game/14105

C&CA è giocabile su piattaforma Vassal, in questo sito si può scaricare il modulo ed è ospitata una pagina con molti indirizzi di giocatori
http://www.vassalengine.org