torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > segnalazioni > Accadde a Famagosta


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


Cesare Borgia. Le campagne militari del cardinale che divenne principe, di Andrea Santangelo, Salerno Editrice, 2017, Euro 12,00.

Cesare Borgia. Le campagne militari del cardinale che divenne principea

Nicola Zotti



Cari appassionati di Storia miiitare rinascimentale: su Cesare Borgia è stato scritto tanto, ed è inutile che io vi alleghi una bibliografia, tanto più che sul volume che vi sto presentando ce n'è una assai più lunga di quella che potrei presentarvi io.

Si è appunto aggiunto in questo 2017 un nuovo lavoro di Andrea Santangelo – già autore di "Operazione Compass - La Caporetto del deserto" edito anch'esso per Salerno Editrice nel 2012 – dedicato al Valentino, e in particolare alle sue imprese militari.

Difficile che possiate trovare di meglio sul mercato per completezza unita a sintesi: poco più di 100 pagine di narrazione senza sbalzi di tensione, condensata e fitta di informazioni.

Munitevi di una cartina, però, perché il volume non ne ha, unica pecca del lavoro, per altri versi invece assolutamente di livello, di Santangelo.

Dopo averlo letto, posso dire di essere grato a Santangelo per avermi fornito un agile compendio delle imprese militari di Cesare Borgia che consulterò sicuramente in ogni occasione ne avess bisogno.

Benché sia dedicato al vasto pubblico, per facilità di lettura e immediatezza informativa, anche gli studiosi specialistici della materia lo troveranno estremamente utile per i loro lavori.

Di Cesare Borgia non si smetterà mai né di parlare né di scrivere: la sua personalità è troppo sfaccettate e complessa per essere racchiusa in un volume, ma indubbiamente questo di Santangelo è non solo un'ottima traccia per chi lo vuole avvicinare, ma anche un altrettanto utile punto di partenza per chi si propone obiettivi più ambiziosi.





Il volume può essere richiesto alla Salerno editrice