torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > segnalazioni > Vassal Engine


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


MONDI DI GIOCO

Vassal Engine, un nuovo strumento per giocare online

di Roberto Flaibani



Prima di tutto va chiarito che Vassal Engine non è un gioco, ma un "motore ludico", che allestisce per i giocatori una scrivania virtuale in Rete, su cui è possibile giocare qualsiasi gioco da tavolo in tempo reale, salvaguardando la piena interattività tra i giocatori. Non si tratta, come fanno Cyberboard o Aide De Camp, dell'ennesimo tentativo di postalizzare i boardgame, ma al contrario, di un sistema che rende possibile il gioco uomo-contro-uomo a livello planetario. Una bella differenza e l'occasione, per il canonico gioco cartaceo con mappa e pedine, di rispondere, finalmente ad armi pari, alla concorrenza della miriade di giochi online d'ogni tipo presenti oggi sulla Rete.

Vassal Engine è utilizzabile dai giocatori tramite un modulo, cioè un software dedicato ad un singolo gioco, il cui sviluppo è demandato all'utente o all'editore del gioco. Ecco quindi una masnada di giocatori-programmatori mobilitarsi per progettare i moduli che consentono di utilizzare Vassal per i loro boardgame preferiti. La lista delle disponibilità è ricchissima, ce n'è per tutti i gusti, ne cito solo alcuni: gli straclassici come Risk, Axis&Allies, Talisman, Formula Dé, Heroquest, Warhammer 40K; parecchi bestseller più recenti: Memoir 44, Twilight Imperium, Euphrat & Tigris, la serie Pirates of the Main e Carcassonne; i cosidetti card-driven games come Battle Cry, Commands & Colors Ancients, Twilight Struggle; gli evergreen dell'Avalon Hill come Flat Top, Squad Leader, Hannibal, Britannia, Third Reich, la serie ferroviaria 18xx; una quantità di giochi di carte, di tavoliere, regolamenti per il tridimensionale, e altri sempre nuovi se ne aggiungono ogni settimana.

Nel caso di un tipico gioco di simulazione su mappa esagonata, come per esempio "Commands & Colors Ancients", che riproduce le più importanti battaglie della Seconda Guerra Punica, il modulo presenta il tabellone di gioco in tutte le configurazioni previste dagli scenari, opportunamente corredato dalle pedine che i giocatori possono controllare con il mouse. A fianco della mappa ci sono le due pile con le carte da pescare e quelle scartate (si tratta infatti di un gioco card-driven). C'è poi una serie di bottoni per il lancio dei dadi, uno per ottenere un'immagine esportabile della mappa in qualsiasi fase del gioco, altri che presentano i vari tipi di terreno e l'intero assortimento delle pedine, consentendo così di creare nuovi scenari a piacere. Il tutto è completato da una chat-line testuale che i giocatori usano per scambiarsi commenti durante la partita e dove appaiono i messaggi del sistema, per esempio il risultato di un lancio di dadi, il titolo della carta appena giocata, eccetera.
C'è infine la possibilità di creare un log, ossia una specie di diario di gioco, grazie al quale si può ripercorrere sequenzialmente l'andamento della partita mossa per mossa, funzione utile per chi volesse comunque giocare in differita, "postalizzando" la partita, o per l'arbitro di un torneo, chiamato a dirimere una controversia.

Al server vero e proprio è associato un sito web dove si può trovare il software che bisogna installare e i vari moduli di gioco. Ci si può anche registrare nell’elenco ufficiale dei giocatori, ed entrare così a far parte della comunità, la cui esistenza è scandita dall’offerta continua di nuovi moduli e dal lancio di inizitive promozionali e torneistiche. Ultime in ordine di tempo sono la convenzione tra Vassal e il progettista di giochi Dan Verssen (l’autore di Modern Naval Battles) per la produzione di una serie di giochi disponibili esclusivamente in formato Vassal, e il quarto torneo di Commands & Colors Ancients.

Dimostrazioni e consulenza sull'uso di Vassal Engine vengono offerte quotidianamente presso Strategia e Tattica, in via Cavour 250, Roma tel.064824684.

Il Vassal Engine si trova su http://www.vassalengine.org


Come si presenta il modulo Vassal per Commands & Colors Ancients.
Lo scenario è quello della battaglia di Castulo, e il Romano, come mossa d’apertura, ha appena giocato una carta “Double Time”, visibile nella pila degli scarti. Le altre carte a sua disposizione sono piazzate nell’apposita finestra. Le quattro unità attivate sono evidenziate da una cornice rossa e dalla traccia del movimento compiuto. Le tre unità adiacenti a quelle Cartaginesi saranno impegnate nel combattimento corpo a corpo: gli attaccanti sono marcati con un simbolo giallo e i difensori con uno rosso. Per risolvere i combattimenti il giocatore si servirà dell’apposita pulsantiera, e i risultati dei dadi appariranno nella finestra della chat line.


Seguendo i link qui sotto in sequenza potrete anche assistere alla sensazionale morte di Scipione durante la stessa battaglia!

fase 1 -- fase 2 -- fase 3 -- fase 4 -- fase 5 -- fase 6 -- fase 7 -- fase 8 -- fase 9