torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > colonnina infame > Un servizio da tenere segreto...


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


MEGLIO NON FIDARSI DEGLI ESPERTI

Un servizio da tenere segreto...


Nicola Zotti


Sono debitore all'amico Federico Bartelli, tra le tante cose, anche della segnalazione di questa ennesima stupidaggine giornalistica, che a me, e magari a molti di voi, è sfuggita.

Il 19 dicembre,all'ertà di 88 anni è morta Dame Victoire "Paddy" Risdale la donna che ispirò Ian Fleming per il personaggio di miss Moneypenny, la segretaria di M, il capo di James Bond.

Il TG5 riporta la notizia aggiungendo che Ian Fleming e l'allora miss Paddy Bennett si conobbero all' "emmeedici" quando la giovane faceva la segretaria.

Posto che Fleming lavorò (dal '39 al '43, prima di passare a pianificare le operazioni dei commando della 30 Assault Unit) per la Naval Intelligence Division, ovvero per l'Ammiragliato, dove la Bennet era assistente di John Godfrey, direttore dell'intelligence della Royal Navy, quell'emmesedici invece di MI6 è uno di quegli strafalcioni che suscitano un immediato buonumore.

E anche se sarebbe stato meglio che il "servizio" del TG5 fosse rimasto segreto, ecco qui che questa citazione sulla Colonnina infame lo rende pubblico e imperituro.