torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
  home > storie > Assietta 2006


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici


quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


QUALCUNO RICORDA

Assietta 2006

nicola zotti


Dopo la pubblicazione del mio articolo sulle similitudini tra la battaglia dell'Assietta e la vittoria dell'Italia contro la Francia ai Mondiali di calcio del 2006, ho ricevuto questa lettera e con un pizzico di orgoglio ve la ripropongo.

Gentilissimo Nicola Zotti,
[...] Concordo pienamente con lei: i francesi non hanno perso l'abitudine di lanciarsi in attacchi disperati a posizioni ben difese e a sacrificare in campo anche il proprio comandante, pur di vincere a tutti i costi.
Non so se Lei vive in Piemonte: alcuni amici che abitano in Valle di Susa, proprio a pochi passi dal confine italo-francese, mi hanno detto che la sera della nostra vittoria (9 luglio), qualcuno ha intonato persino alcuni versi della celebre Chanson de l'Assiette, che fu scritta da un valdese per prendere in giro i francesi sconfitti all'Assietta. Dall'altra parte, naturalmente silenzio funebre.
Ah, dimenticavo: chi Le scrive ha appena pubblicato un libro sulla battaglia dell'Assietta, che è uscito proprio pochi giorni prima del nostro 9 luglio...
Dia un'occhiata al mio sito <http://www.maurominola.it>www.maurominola.it e anche <http://www.fortificazioni.com>www.fortificazioni.com

Con viva cordialità

Mauro Minola