torna alla homepagetorna alla homepage
storia militare e cultura strategica
torna alla homepage
 
dalle discussioni
dell'area Warfare di MClink,
a cura di Nicola Zotti
 
home > tattica > ordine di battaglia di Arriano contro gli Alani: 2-lo schieramento


ricognizioni
in territorio ostile


recce team

storie
strategia
tattica
what if?
vocabolario
documenti
segnalazioni
link
scrivici

quelle piccole sciabole incrociate

quelle piccole spade incrociate

Viaggi nei
campi di battaglia d'Italia
sulle carte del Tci


ORDINE DI BATTAGLIA DI ARRIANO CONTRO GLI ALANI

Ektaxis kata Alanon

parte seconda: lo schieramento

nicola zotti


11
Essi procedono così disposti. All'arrivo sul posto designato, Egli dispone la cavalleria a circondare il quadrato vuoto della linea di battaglia e invia gli esploratori sul terreno elevato allo scopo di tenere sotto osservazione il nemico. Al segnale convenuto essi si armano in silenzio e una volta armati prendono posizione in linea di battaglia.
12
L'ordine di battaglia è il seguente. Ogni ala di fanteria occupa il terreno elevato dell'area, perché la spedizione avrà luogo in questo tipo di terreno. Prossimi all'ala destra vi sono gli armeni di Vasace e Arbelo, che difenderanno il terreno elevato su quell'ala, perché sono tutti arcieri.
13
Schierati di fronte a loro c'è la fanteria della coorte italiana. Pulcro, al comando della coorte italiana, li guida tutti. Qui egli è al comando, con Vasace e Arbelo e tanto le loro fanterie che cavallerie.
14
Sulla sinistra, tenendo la parte più alta dell'ala, sono disposti questi uomini: gli alleati dell'Armenia Minore, la fanteria leggera del Trapezo e i lancieri della Rizia. Posizionati di fronte a questi ci sono duecento Aplani e i cento Cirenaici, in modo che la fanteria pesante costituisca un baluardo davanti ai giavellottieri, i quali scagliano proiettili sopra di loro dal terreno più elevato.
15
Al centro la fanteria della XV Legione tiene l'intero fianco destro estendendosi ben oltre mezza via dato che i suoi uomini sono molto più numerosi. La parte rimanente del lato sinistro è occupata completamente dalla fanteria della XII Legione, fin sotto il margine dell'ala sinistra. Essi sono schierati con la profondità di otto uomini e in ordine chiuso.
16
I primi quattro ranghi sono legionari, armati di pilum, che ha una punta di ferro lunga e affusolata, Il primo rango li tiene davanti a sé come difesa, così che se il nemico viene vicino a loro, essi conficchino la punta di ferro nei petti dei loro cavalli.
17
Gli [...] uomini dietro a questi del terzo e quarto rango scagliano una salva di pila ovunque trovino un bersaglio, ferendo i cavalli e trafiggendo i cavalieri, e quando un pilum è conficcato in uno scudo o in un corsetto corazzato e si piega, a causa della morbidezza del ferro, rendono il cavaliere impacciato. I ranghi successivi sono giavellottieri.
18
Un nono rango dietro di essi è costituito da arcieri appiedati, quelli dei Numidi, dei Cirenaici, dei Bosforici e degli Itirei.
19
Le macchine da guerra sono schierate dietro ciascuna ala in modo da tirare al nemico che carica dal più lontano possibile, così pure da dietro l'intera linea di battaglia.
20
L'intera cavalleria è schierata assieme dietro la fanteria, divisa tra ausiliari e otto coorti di cavalleria. Le coorti di cavalleria hanno di fronte a sé la fanteria e gli arcieri come protezione. Le rimanenti sei coorti di cavalleria sono al centro [...].
21
Di queste, gli arcieri a cavallo prendono posizione subito dietro la linea di battaglia per tirare sopra di essa e quanti sono giavellottieri o lancieri o armati di spada o di ascia controllano ciascuna ala e attendono un segnale convenuto.
22
Attorno a Senofonte si pone la guardia di cavalleria e circa 200 uomini della fanteria pesante, le guardie del corpo, e in particolare i centurioni aggregati alla cavalleria della guardia o i comandanti delle guardie del corpo, così pure i decurioni della cavalleria della guardia.
23
Attorno a lui anche un centinaio di giavellottieri leggeri della guardia, in modo che osservando l'intera linea di battaglia, essi possano muoversi e porre rimedio a qualsiasi problema dovesse porsi alla sua attenzione.
24
Valente, lo stesso uomo al comando della XV Legione, comanda l'intera ala destra, inclusa la cavalleria. Al comando dell'ala sinistra sono i Tribuni della XII Legione.

<< 1. la marcia